Quality Food Partner

Caffè a regola d’arte

Ai visitatori del centro storico di Rovereto l’aroma di caffè preannuncia la Torrefazione Caffè Bontadi.
In un’atmosfera di secoli passati, attraverso portici e cortili selciati contornati da ballatoi di antichi edifici del 1700, si può respirare un profumo che non pochi conoscono.
L’unica torrefazione di caffè cittadina nasce dallo sviluppo dell’attività commerciale che la Famiglia Bontadi intraprese fin dal lontano 1790 e che ancora oggi è radicata saldamente alle sue origini.
“Bontadi 1790 – l’esclusivo caffè torrefatto all’italiana”

Bontà estrema dal 1952

La storia di EXQUISITA è una lunga storia che parte con il nonno Arturo nel 1920, per proseguire con papà Tedy nel periodo 1953 – 1986 e con l’attuale terza generazione di Walter Tomio e la moglie Anna Rita. Exquisita si dedica con infinita passione a sviluppare sempre nuove creazioni di cioccolato di alta qualità, oltre che di Panettoni e Pandori di alta gamma a lievitazione naturale, curando in modo maniacale le materie prime, senza fare uso di aromi artificiali. Da sempre siamo impegnati nella divulgazione della cultura del cioccolato di qualità tramite corsi e serate in tutta Italia.
“Le creazioni dolciarie di Exquisita, veri e propri capolavori del gusto”

Frantoio di Riva del Garda

Già gli antichi Romani, più di 2.000 anni fa, portarono nell’Alto Garda Trentino i primi olivi: con la sua particolare collocazione geografica e microclima Mediterraneo legato al Lago di Garda è una delle zone più a nord d’Italia e d’Europa in cui da secoli crescono gli ulivi.
La varietà prevalente è l’autoctona Casaliva, che insieme alla Frantoio, interessa più del 95% degli olivi presenti; altre varietà sono la Leccino, Pendolino e le autoctone Raza, Trepp e Favarol.

Il Frantoio di Riva del Garda nasce nel 1965, nel 1998 è il primo a produrre olio extravergine di oliva DOP Garda Trentino, una delle prime DOP riconosciute in Italia. Nel 2008 il Frantoio viene certificato anche per il Biologico. Il ciclo di lavorazione del frantoio è di tipo continuo a tre fasi e partitario: ogni partita di olive è frantoiata singolarmente in modo da ottenere solo l’olio prodotto da essa, separandolo dalle precedenti e dalle successive partite di olive. L’estrazione dell’olio avviene a freddo, ovvero a temperature inferiori a 27°C.
Ad oggi il Frantoio di Riva – Italia lavora gran parte della produzione olivicola locale, da cui ottiene un extravergine dalle caratteristiche uniche che ha raggiunto i più alti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Tali pregevoli risultati nascono da:

  • combinazione fra microclima alpino e mediterraneo che, tra l’altro, protegge naturalmente le olive dalle principali avversità;
  • capacità degli olivicoltori con conoscenze tramandate di generazione in generazione ed oggi affiancate da sempre più perfezionate metodiche di coltivazione, curate e seguite direttamente dai tecnici;
  • raccolta dell’oliva prevalentemente manuale, come da tradizione, a cui seguono molitura e conservazione con le tecniche più moderne, che fanno del Frantoio di Riva Italia uno dei più evoluti e all’avanguardia.

“Frantoio di Riva: l’olio extravergine dell’estremo nord”

Dolomiti Fruits

Dolomiti Fruits è un’azienda trentina specializzata nella produzione di succhi di frutta di altissima qualità. Dolomiti Fruits è:

  • 100% qualità: nella scelta della materia prima
  • 100% qualità: nei macchinari usati per la lavorazione della frutta
  • 100% qualità: nel prodotto finale

Prodotti genuini, gustosi e naturali.

Solo le mele, pere e i piccoli frutti provenienti dal Trentino-Alto Adige e le miglioripesche, albicocche, ciliegie, uve, fragole e kiwi di origine italiana diventano succhi Dolomiti Fruits.

L’azienda nasce in Val di Non, nel cuore del Trentino, in quella che è per eccellenza l’area di produzione delle mele.
Le mele del Trentino, grazie alla conformazione e dislocazione dei terreni e alle varietà che vi vengono coltivate, sono tra le migliori a livello europeo per le caratteristiche organolettiche e la croccantezza.
Una scelta importante quella dei soci fondatori che, credendo fortemente nella qualità dei propri prodotti e nel legame col territorio, hanno voluto portare un’attività di trasformazione della mela nella zona stessa di coltivazione.

Dolomiti Fruits nasce, quindi, per la lavorazione della mela ma si allarga poi ad altri frutti, tutti rigorosamente selezionati e trasformati.
Dolomiti Fruits seleziona solo quei frutti, anche biologici, che provengono da un’area produttiva garantita, certificata e ben definita.

Questo permette di offrire al cliente un prodotto di qualità poiché rintracciabile in tutta la filiera produttiva.

“Dolomiti Fruits: gli esperti dei succhi di frutta!”

Peterlini Apicoltura

Da tre generazioni viviamo nell’affascinante mondo delle api, producendo con cura, nel pieno rispetto della natura sempre fedeli all’idea originaria del nostro fondatore: il miele è il prodotto della natura tutta, all’uomo il compito di rispettare questo sublime nettare e apprezzarne le mutevoli sfumature…

“Peterlini Apicoltura: …tradizioni tramandate di generazione in generazione…”

Azienda Agricola Balter

Siamo in Trentino sulla sommità di una collina a 350 m.s.m.,distante 3 Km da Rovereto, in una Azienda Agricola a coltura vinicola altamente specializzata, della superficie di 10 Ha interamente accorpati e cintati.
Vi si accede fiancheggiando un filare di cipressi che conduce ad un piccolo castelliere caratterizzato da un torrione del 1500, da un centro aziendale nobilitato da una cantina interamente interrata e capace di locali e sale di accoglienza e di degustazione in ambiente rustico e campagnolo.

Il vigneto, che giace in posizione panoramica sulla Vallagarina, offre allo sguardo del visitatore un gradevole disegno di allineamenti geometrici ed una rigorosa conterminazione di appezzamenti ognuno dei quali ospita separatamente i vari vitigni ad alta nobiltà: dallo CHARDONNAY lavorato come vino tranquillo e con il metodo tradizionale classico per lo spumante BRUT, dall’aristocratico SAUVIGNON per poi passare ai vitigni a frutto rosso come MERLOT, LAGREIN, CABERNET SAUVIGNON invecchiato ed affinato in barriques.

Azienda Vinicola Spagnolli

Il buon vino comincia dalla vigna. Per questo l’Azienda Vinicola Spagnolli di Isera – Vallagarina (TN) ha sempre puntato sulla ricerca di una produzione qualitativamente e quantitativamente equilibrata fin dalla metà degli anni ’50. La politica dell’azienda, da sempre a conduzione famigliare, non è mai cambiata: come in passato viene dedicata particolare attenzione al concetto di qualità fin dalla scelta delle uve.

Ciò ha richiesto notevoli cambiamenti anche negli impianti di produzione delle uve. La pergola tradizionale ha lasciato in parte il posto al sistema Guyot. Assieme agli agricoltori, l’Azienda ha creato una nuova cultura centrata sulla riduzione della concimazione e sull’uso razionale dell’irrigazione. L’intervento di anticrittogamici è stato ridotto al minimo. Un continuo rapporto con i produttori, caratterizzato da controlli e dall’analisi dell’uva, garantisce il rispetto per l’ambiente ed una maggior solubrità del prodotto.

Maso Eggerhof

Ad Aldino (BZ), ad un’altitudine di 1200 m troviamo la fattoria “Egger” con i suoi 12 ettari di prati e 33 ettari di boschi.

Nel maso vengono tenute circa 3.800 galline, le cui uova vengono vendute in tutto l’Alto Adige. Una parte di queste uova viene utilizzata dal pastificio “Eggerhof” per la produzione di pasta all’uovo di alta qualità.

Da uova sane possono essere prodotti vari tipi di pasta all’uovo. Erich Gruber, un esperto cuoco, si è specializzato e produce nel pastificio “Eggerhof” pasta all’uova di alta qualità.
Gli ingredienti vengono scelti con cura. La produzione avviene usando semola di grano duro geneticamente non modificata. Inoltre si rinuncia consapevolmente a coloranti, conservanti e all’aggiunta di acqua.

Birra di Fiemme

La Birra Fiemme è la birra di una delle vallate più suggestive del Trentino-Alto Adige dove, la ricchezza di un acqua incontaminata e la passione di Stefano Gilmozzi hanno riprodotto quell’ antica alchimia che qui per secoli ha permesso di produrre una delle bevande più dissetanti, naturali e sane che all’ uomo è dato di creare: una birra unica, dal gusto pieno e ricercato.
In Val di Fiemme dal 1999 Stefano Gilmozzi ha voluto riportare la birra artigianale, recuperando un antica tradizione, ormai quasi estinta, ed iniziando a produrre una birra “unica”, perchè fatta con i luppoli migliori e malti selezionati.

Il risultato è la “Birra di Fiemme“, dissetante, di media amarezza, con un tenue aroma di luppolo ed un retrogusto asciutto leggermente acidulo e fruttato. Una birra volutamente non pastorizzata che, priva di conservanti e     stabilizzanti, è un boccale pieno di Natura.

Olearia del Garda

Da trent’anni Olearia del Garda si dedica alla selezione e distribuzione di uno degli ingredienti più importanti della Dieta Mediterranea: l’Olio Extravergine d’Oliva, inserendosi così con passione e impegno nella tradizione e promozione di questo prodotto patrimonio dell’umanità, una risorsa di inestimabile valore anche per la zona del Lago di Garda dove ha sede l’azienda. Questa è infatti l’area di produzione più a nord d’Europa, dove la coltivazione è possibile sin dall’antichità grazie al clima mite tipicamente mediterraneo favorito dall’influsso del lago. L’Olio Extravergine del Garda, oggi certificato con la Denominazione di Origine Protetta “Garda DOP” che ne attesta gli standard di produzione e la qualità, rappresenta il prodotto di punta di Olearia del Garda all’interno di una vasta offerta di diverse varietà.
Grazie alla dedizione e professionalità maturati negli anni, Olearia del Garda porta ogni giorno sulle vostre tavole solo i migliori Oli Extravergine d’Oliva, attraverso una linea di prodotti sviluppata per ogni esigenza.

Fontanara

La nostra idea di qualità ci ha portato a costruire un marchio che la volesse rappresentare, nel settore alimentare e nello stile di vita, l’eccellenza e la serietà che da sempre sono le basi del nostro lavoro e della nostra esperienza. La gamma di prodotti Fontanara sono il risultato di molti anni di ricerca, passione, dedizione, che ci rendono orgogliosi di poterli proporre ad una clientela sempre più affezionata al nostro marchio. Nel nostro frantoio si frangono giornalmente le nostre olive e quelle che arrivano da contadini della nostra zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano il nostro olio extravergine di oliva. Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale.